La storia della creazione di  Storyteller risale al decennio precedente. L'unico sviluppatore argentino Daniel Benmergui ha rilevato il progetto già nel 2009 e nel 2012 ha ricevuto un premio per l'innovazione in un importante evento indipendente, l'Independent Games Festival. Tuttavia, qualcosa è andato storto, a causa di problemi nella sua vita personale, i piani sono cambiati, quindi nel 2015 Benmergui è stato costretto ad abbandonare lo sviluppo. Nel tempo ci è tornato: quasi due anni fa ha rilasciato una versione demo, e ora una versione completa, pubblicata con il supporto di Friv5Online. Quando guardi il gioco, conoscendo il suo background, non capisci bene per cosa sono stati spesi esattamente tutti questi anni. 

In Storyteller diventiamo uno scrittore: prendiamo un libro con pagine bianche e creiamo storie. Non comunque, ma corrispondente alle descrizioni. Ci sono 13 capitoli in totale, ognuno dei quali ha tre o quattro scene, e tutte le pagine sono divise in più celle. Il nostro compito è organizzare luoghi e personaggi in modo tale che un determinato scenario sia formato da un paio di immagini. Quindi puoi passare al test successivo.

Ad esempio, nella trama "Isabelle si sposa di nuovo" ci viene data non solo Isabelle, ma anche altri due eroi. Ovviamente, deve prima separarsi da qualcuno e poi, nell'ultimo fotogramma, interpretare un nuovo matrimonio. Ci sono quattro posizioni, comprese le stanze con veleno e vino - a quanto pare, il destino del coniuge non è invidiabile. Le storie qui sono cupe: molti omicidi e tradimenti, e più vicino all'ultimo appare quasi l'incesto.

Il problema principale di Storyteller si incontra all'inizio: tre o quattro prove in un capitolo sono pochissime. I primi due sono solitamente enigmi di riscaldamento progettati per spiegare i meccanismi o presentare i personaggi, quindi li rompi come matti. E le seguenti situazioni non sono molto più difficili, inoltre, nel tempo iniziano a somigliarsi molto. Quando vedi ancora una volta nella condizione in cui il maggiordomo ha ucciso qualcuno, disponi i primi fotogrammi allo stesso modo dei precedenti indovinelli con la sua partecipazione.

Il predominio di scene con gli stessi personaggi rende gli enigmi troppo facili. La regina governa sempre il paese, il barone vuole sempre prendere il suo posto, il cavaliere è sempre pronto a salvare la regina - quando leggi le condizioni, ti metti subito in mente circa la metà dei frame, resta solo da riempire le lacune. Di tanto in tanto, Storyteller offre diverse soluzioni a un indovinello: quando superi il test per la prima volta, ne appare un altro nelle condizioni inizialmente impostate. Ad esempio, hai avvelenato qualcuno e ti viene offerto di completare lo stesso puzzle senza uccidere. Ma ci sono pochissimi momenti del genere - in alcuni capitoli non esistono affatto.

Tali enigmi bonus potrebbero aumentare la modesta durata del gioco: ci vuole poco più di un'ora per completare tutto ciò che è disponibile qui. E poi c'è la sensazione che lo sviluppatore stesse spremendo gli ultimi enigmi da se stesso: sembrano così strani. Nel 12 ° capitolo iniziano gli scontri familiari: nei primi fotogrammi, devi mettere due personaggi uno di fronte all'altro in modo che uno dica all'altro che è suo padre o sua madre. Se prima i fumetti sembravano anche un po 'come fiabe con illustrazioni, allora questa è completamente una sciocchezza. E l'autore abbandona rapidamente alcune idee interessanti, ad esempio episodi con vampiri e lupi mannari una, due volte e calcolati male.

L'idea in sé non è male e originale e puoi spremerne molte cose interessanti. Mi è subito tornato in mente il delizioso Gorogoa: potrebbe anche essere biasimato per la sua breve durata, ma c'erano così tante idee geniali associate al trascinamento dei fotogrammi che era impaziente di vedere il puzzle successivo. O Unpacking , dove sembra che tu stia facendo la stessa cosa, ma in che modo meraviglioso racconta la storia in parallelo (a proposito, puoi leggere qui ! ). In Storyteller, i meccanismi principali non si sviluppano in alcun modo: al primo livello sposti i personaggi nelle celle, che è all'ultimo. E non c'è storia qui: il gioco finisce semplicemente con il puzzle finale.  

Lode il gioco è per il design. Un bel libro con illustrazioni affascinanti, suoni piacevoli quando si trascinano luoghi e persone, musica classica in sottofondo: tutto è fatto alla perfezione. La versione per Nintendo Switch supporta il controllo dei clic e puoi girare le pagine in questo modo e interagire con gli oggetti. Ma anche lo stile visivo diventa noioso nel tempo a causa della mancanza di situazioni e personaggi insoliti.

Spesso, i 1001 giochi gratis pubblicati da Friv5Online voglio consigliare a tutti ea tutti. Ma ci sono anche miss come Maquette e - come si è scoperto - Storyteller. Non puoi definirla completamente cattiva, ma è diventata sicuramente una delusione per me. Non è tanto la breve durata, quanto l'eccessiva semplicità delle meccaniche di gioco. Non credere alla descrizione su Steam, che promette l'opportunità di "inventare le tue storie": non puoi inventare nulla di tuo qui, e tra le storie che ci sono, non tutte sono interessanti.  

Pro: idea originale; bel stile visivo; la versione Switch supporta i controlli di tocco, il che è ottimo per questo tipo di gioco.

Contro: tutti i contenuti possono essere visualizzati in più di un'ora e ci sono pochissimi test bonus; la meccanica di base non viene sviluppata; alcune delle storie sono simili tra loro e alcuni personaggi e luoghi vengono usati solo un paio di volte.