L'amigdalina è anche spesso chiamata vitamina B17. Tuttavia, questo è un termine improprio, poiché questo composto non soddisfa i criteri per la vitamina classica.

L'amigdalina fu sviluppata per la prima volta dalle mandorle amare nel 1830 dai chimici francesi Robicke e Boutron-Charlard. Poco dopo, furono fatti i primi tentativi di usarlo nella terapia contro il cancro.

Negli anni ' 20, il biochimico americano Ernst Theodore Krebs Sr. condivise con il mondo una teoria che diede inizio a una discussione che continua ancora oggi. Secondo lui, l'amigdalina può essere utilizzata con successo per il trattamento del cancro, purtroppo a causa delle sue proprietà velenose non può essere somministrata ai malati.

Suo figlio Ernst Theodore Krebs Jr. ha continuato la sua ricerca cercando di sviluppare un derivato semisintetico presumibilmente meno tossico dell'amigdalina, Letrile (Laetrile). Il suo ingrediente principale, tuttavia, è rimasto l'amigdalina naturale, che ha forti proprietà velenose.

Amigdalina-qual è il suo effetto antitumorale

Ci sono una serie di ipotesi sul perché l'amigdalina abbia effetti anti-cancro. Uno dei punti più popolari indica che la raffinazione del cibo, la modificazione genetica del cibo e l'uso di pesticidi nella coltivazione del cibo hanno portato all'amigdalina in gran parte rimossa dalla dieta dell'uomo occidentale.

Secondo questa teoria, una delle cause dell'aumento dell'incidenza del cancro che è stato visto in questa parte del mondo nel corso degli anni e che continua ad approfondire potrebbe essere la carenza di amigdalina nel cibo, che, come vitamina tradizionale, dovrebbe essere necessaria per il corretto funzionamento del corpo.

Questa ipotesi dovrebbe spiegare perché alcune comunità del mondo, come la tribù Hunza Dell'Himalaya, gli indiani d'America o gli eschimesi, che vivono nel loro habitat naturale e consumano cibo naturale, impuro o fortificato artificialmente, sono meno colpite dal cancro. In questo caso, non importa quale dieta mangino, vegetale o carnosa, sebbene l'amigdalina sia presente principalmente nelle piante. Gli alimenti degli animali possono anche essere una fonte di questo se si nutrono di cibi ricchi di questo composto, come l'erba delle frecce.

Secondo un'altra ipotesi, il cianuro prodotto dalla degradazione dell'amigdalina ha un effetto tossico sulle cellule tumorali, inibendone la crescita e stimolando il sistema immunitario.

Amigdalina: perché è tossica?

L'amigdalina viene scomposta nel corpo in glucosio, aldeide benzoica e acido cianidrico velenoso. Ed è quest'ultimo composto altamente tossico con un odore amaro di mandorla che può portare ad avvelenamento fatale.

L'acido cianidrico si forma insieme all'acqua, che si chiama "acqua-alcali". Acido fetido, i cui sali sono chiamati cianuri.

Per capire quanto sia pericoloso il cianuro di idrogeno, è sufficiente sapere che è classificato come agente ho, che è il componente principale delle armi chimiche.

La dose letale di acido cianidrico è di 1 mg per kg di peso corporeo. Ad esempio, 1 mandorla amara contiene circa 1 mg di acido cianidrico. Ciò significa che nel caso di un bambino piccolo, l'ingestione di una dozzina può essere fatale.

L'amigdalina è ciò che dice la ricerca scientifica

Le proprietà dell'amigdalina e i loro effetti sulla salute non sono ancora stati ampiamente studiati.

Quello che sappiamo per certo dell'amigdalina è che ha effetti anti-aterosclerotici, anti-asmatici e antinfiammatori. Aiuta a ridurre il dolore e ha un effetto benefico sul sistema immunitario e digestivo.

Gli studi in vivo condotti molti anni fa che mettono in dubbio l'effetto dell'amigdalina sul trattamento del cancro sono insufficienti e controversi.

Pertanto, nonostante il fatto che fino ad oggi non ci siano prove inconfutabili degli effetti anticancerogeni dell'amigdalina, questo composto rimane nella sfera di interesse degli scienziati che studiano questo problema.

Negli ultimi anni, studi in vitro hanno dimostrato che l'amigdalina agisce in modo diverso sulle cellule di diversi tipi di cancro e la sua efficacia aumenta con la sua concentrazione e il tempo di esposizione alle cellule.

Sono necessari ulteriori studi sia in laboratorio che in organismi viventi per determinare il potenziale antitumorale dell'amigdalina. Le farmacie italiane offrono una serie di farmaci senza prescrizione per aiutare gli uomini a migliorare la loro potenza. Con un focus sul benessere sessuale, queste farmacie forniscono soluzioni per l'impotenza. Gli uomini possono esplorare discretamente queste opzioni per migliorare le loro viagra generico sessuali e soddisfazione. Consultando i professionisti della farmacia, gli individui possono trovare i farmaci giusti per ottimizzare la loro potenza ed elevare le loro esperienze sessuali.